FINALITA' ED OBIETTIVI DEL NIDO D'INFANZIA
Il Nido d'Infanzia è un servizio educativo e sociale aperto a tutti i bambini e bambine di età compresa tra i diciotto ed i trentasei mesi, che coopera con la Famiglia alla loro crescita e formazione, nel quadro di una politica per la prima infanzia orientata al rispetto dell'identità individuale, culturale e religiosa ed alla garanzia del diritto all'educazione.
Le finalità sono:
1) la cura dei bambini con un affidamento continuativo a figure diverse da quelle parentali in un contesto che differente all'ambiente familiare;
2) la formazione e socializzazione dei bambini, nella prospettiva del loro benessere psicofisico e dello sviluppo delle loro potenzialità cognitive, affettive, relazionali e sociali;
3) il sostegno alle famiglie nella cura dei figli e nelle scelte educative;
4) l'integrazione dei bambini appartenenti a culture diverse.
FINALITA' E OBIETTIVI DELLA SEZIONE PRIMAVERA
Il passaggio dal Nido alla Scuola dell'Infanzia rappresenta per i bambini l'incontro con il "nuovo" che spesso viene vissuto come un momento di incertezza.
Il progetto "un ponte tra oggi e domani" intende valorizzare la continuità educativa per dare al bambino ed alla famiglia un filo conduttore coerente con il precedente percorso. Tutto ciò consente un cambiamento graduale, stimolando il bambino a sentimenti di curiosità e fiducia verso le novità.
Un'autentica continuità verticale tra istituzioni educative permette ai bambini di proseguire la propria storia personale senza passaggi traumatici e di affrontare con serenità contesti scolastici diversi.
Attraverso la continuità i bambini della sezione Primavera possono riconoscere e ritrovare angoli, ambienti di gioco ed attività resi familiari da esperienze di interscambio; gli obiettivi della Scuola dell'Infanzia sono invece la valorizzazione e la responsabilizzazione derivata dal rapporto con i piccoli.
Pertanto l'obiettivo finale non è soltanto il passaggio dei bambini tra i diversi servizi educativi, ma anche la promozione del dialogo e del confronto tra adulti, attraverso la reciproca conoscenza delle realtà educative ed il sostegno alla riflessione pedagogica.