LA SCUOLA DELL’INFANZIA SI PROPONE COME
-
luogo di vita del bambino;
-
luogo di arricchimento personale, diverso e complementare rispetto a quello familiare;
-
termine di confronto esperienziale;
-
opportunità per una progressiva autonomia intellettuale e sociale;
-
luogo di gioco.
La determinazione delle finalità della Scuola dell’Infanzia deriva dalla visione del bambino come soggetto attivo, impegnato in un processo di continua interazione con i pari, gli adulti, l’ambiente e la cultura.
In questo quadro la Scuola dell’Infanzia deve consentire ai bambini di raggiungere avvertibili traguardi di sviluppo in ordine all’identità, all’autonomia e alla competenza. Per realizzare un processo di sviluppo che consideri “la personalità infantile” nel suo essere e nel suo divenire, la nostra Scuola propone un Progetto Educativo in cui si fondono in armonia e complementarietà la vita, la cultura, e la fede.
COMUNITÀ EDUCANTE
Bambini, insegnanti, genitori e personale tutto sono impegnati a dare vita alla comunità educante.
Il clima familiare di accoglienza, il servizio semplice, umile, gioioso, l’aiuto e la collaborazione fraterna, rivelano un’identità che anima religiose e laici nell’impegno di promozione umana, in uno spirito di vera apertura e disponibilità
al messaggio cristiano.
INSEGNANTI
Sono impegnati a vivere e a far conoscere competenze ed atteggiamenti coerenti con la propria specifica vocazione e scelta di servizio (disponibilità al ruolo educativo, competenza professionale), che dovrà essere continuamente
migliorata con l’aggiornamento individuale e collegiale.
GENITORI
La Costituzione Italiana recita che "È dovere e diritto dei genitori mantenere, istruire ed educare i figli"
Essi rimangono i primi responsabili dell’educazione dei figli. La nostra Scuola chiede ai genitori:
-
di condividere l’ispirazione e l’orientamento della sue linee educative;
-
di essere disponibili a partecipare agli organismi della scuola;
-
di collaborare in modo che fra Scuola e Famiglia vi sia unità di intenti e comuni impostazioni
pedagogiche.